Accettazione e centralino:
Da lunedì a venerdì 8.00-18.30

VISITE SPECIALISTICHE

PUNTO DE.GA. - Visita fisiatrica
PUNTO DE.GA. - Visita fisiatrica
PUNTO DE,GA. - Visita fisiatrica

"Ho dolore persistente e limitazioni nei movimenti"

visita fisiatrica

La visita fisiatrica è un esame medico condotto da un fisiatra, specialista in medicina fisica e riabilitativa e nel trattamento di disturbi muscoloscheletrici, neurologici e dolori cronici che influenzano la funzionalità e la mobilità del paziente.

  • Il medico svolge un’approfondita anamnesi, raccogliendo informazioni sulla storia medica, familiare e sui sintomi attuali del paziente.
  • Successivamente, viene effettuato un esame fisico completo, valutando la postura, la mobilità, la forza muscolare e altri parametri.
  • La diagnosi si basa sull’anamnesi, sull’esame fisico e sui risultati di esami di laboratorio e diagnostici. Il fisiatra identifica la causa dei sintomi o dei problemi funzionali del paziente.
  • Dopo la diagnosi, si passa alla pianificazione del trattamento, con lo sviluppo di un piano terapeutico personalizzato. Questo piano può includere terapie fisiche, esercizi terapeutici, terapie farmacologiche, iniezioni, procedure di riabilitazione o gestione del dolore.
  • Il monitoraggio e il follow-up sono parte integrante del processo. Il progresso del paziente viene seguito nel corso del trattamento, e il piano terapeutico può essere adeguato in base alla risposta del paziente. Questo può richiedere visite di follow-up periodiche.

 

La visita fisiatrica è consigliata per chi necessita di cure riabilitative o presenta problemi di mobilità o funzionalità.

"Ho dolori alle articolazioni e problemi di mobilità"

visita ortopedica

Cos’è la visita ortopedica?

La visita ortopedica è un esame medico focalizzato sulle condizioni muscoloscheletriche, inclusi ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti e nervi. Questa visita è condotta da un ortopedico, specialista qualificato nella gestione di una vasta gamma di condizioni come fratture, lesioni dei legamenti e distorsioni.

  • Durante l’anamnesi, si raccolgono informazioni sulle condizioni mediche pregresse, la storia familiare e i sintomi attuali.
  • L’esame fisico valuta postura, mobilità articolare, forza muscolare e altri parametri per identificare anomalie o limitazioni fisiche.
  • Le immagini diagnostiche come radiografie forniscono dettagli sull’apparato muscoloscheletrico.
  • La diagnosi si basa sull’anamnesi, l’esame fisico e le immagini diagnostiche, identificando la causa dei problemi muscoloscheletrici.
  • La pianificazione del trattamento sviluppa un piano personalizzato, inclusi terapie fisiche, esercizi e, se necessario, interventi chirurgici.
  • Il monitoraggio e il follow-up adattano il piano terapeutico sulla base della risposta del paziente, richiedendo visite periodiche.

 

La visita è consigliata per chi ha problemi fisici muscoloscheletrici o cerca di migliorare la salute di ossa e articolazioni.

Tratta disturbi muscoloscheletrici e articolari persistenti.

PUNTO DE.GA. - Cardiologia
PUNTO DE.GA. - Cardiologia
PUNTO DE.GA.- Ecocardiografo esaote

"Ho avuto dolore al petto ultimamente e mi sento affaticato"

visita cardiologica

Cos’è la visita cardiologica?

La visita cardiologica è un esame mirato per valutare la salute del cuore, rilevando precocemente problemi cardiaci e monitorando la risposta alle terapie o cambiamenti nello stile di vita. Questa visita viene condotta da un cardiologo specializzato in malattie cardiache.

  • Primo passo è l’anamnesi, in cui si raccolgono informazioni sulle condizioni mediche pregresse, la storia familiare, i sintomi attuali e lo stile di vita del paziente.
  • Poi si passa all’esame fisico, il quale comprende la misurazione della pressione sanguigna, l’ascolto dei suoni cardiaci e la palpazione per rilevare anomalie.
  • La nostra visita è comprensiva di elettrocardiogramma (ECG), un test non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore. Vengono posizionati degli elettrodi sul petto, sugli arti e sulle gambe per registrare i segnali elettrici che controllano il ritmo cardiaco.
  • Invece, grazie all’ecocardiogramma vengono fornite immagini dettagliate sulla struttura e sulle funzioni del cuore, attraverso gli ultrasuoni.
  • La valutazione della storia clinica tiene conto dei risultati degli esami, seguita dalla diagnosi basata sull’anamnesi e gli esami specialistici.
  • La consulenza del cardiologo include raccomandazioni per modifiche dello stile di vita, terapie farmacologiche o ulteriori test, secondo necessità.

 

La visita è consigliata per chi manifesta sintomi cardiovascolari o presenta fattori di rischio come ipertensione, diabete o una storia familiare di problemi cardiaci.