Accettazione e centralino:
Da lunedì a venerdì 8.00-18.30

TERAPIE CON FARMACI, OMEOPATIA

PUNTO DE.GA. - Infiltrazioni
PUNTO DE.GA. - Infiltrazioni
PUNTO DE.GA. - Infiltrazioni

Iniezioni diretta di farmaci

INFILTRAZIONI

Cosa sono le infiltrazioni? 

Le infiltrazioni rappresentano procedure mediche che coinvolgono l’iniezione diretta di farmaci o di altre sostanze nella zona bersaglio al fine di ottenere effetti terapeutici specifici.

Nel contesto dell’ortopedia ambulatoriale, le infiltrazioni articolari costituiscono uno degli strumenti più utilizzati e efficaci. Tuttavia, come tutte le terapie mediche, le infiltrazioni devono essere eseguite sulla base di indicazioni mediche specifiche e rispettando i limiti dettati da un bilancio rischio-beneficio personalizzato in base alle caratteristiche del singolo paziente.

 

Quali tipologie di infiltrazioni ci sono?

Le soluzioni più comunemente adottate rientrano in due categorie principali:

  1. Infiltrazioni articolari con farmaci cortisonici a formulazione depot: Queste infiltrazioni agiscono prevalentemente a livello locale, con un assorbimento sistemico ridotto. Sono indicate nel trattamento delle patologie articolari infiammatorie.

  2. Viscosupplementazione mediante infiltrazione articolare di acido ialuronico: Questa procedura mira a aumentare la viscosità ed elasticità del liquido articolare. È indicata nel trattamento delle patologie articolari degenerative, come l’artrosi.

Iniezione di anestetici locali

NEURALTERAPIA

Cos’è la neuralterapia?

La neuralterapia implica l’iniezione di anestetici locali come procaina, lidocaina o altri più recenti nella o sotto la pelle, nei muscoli, nelle giunture o in altri organi, nonché in punti nevralgici come cicatrici.

 

Perchè viene utilizzata?

Il suo obiettivo è eliminare focolai o centri di irritazione, o riattivare circuiti di regolazione disturbati per curare molteplici malattie. Questa tecnica di medicina complementare viene utilizzata per trattare dolori cronici e una varietà di patologie, sia organiche che funzionali, che potrebbero non avere collegamenti diretti con il disturbo individuato.

 

L’effetto curativo

L’effetto curativo è immediato, poiché la neuralterapia elimina la depolarizzazione tissutale permanente e ripristina la conduzione delle informazioni nella zona trattata. Inizialmente, l’effetto è transitorio, quindi la terapia deve essere ripetuta più volte. Ciò porta a una durata della remissione dei sintomi sempre più lunga fino alla loro completa scomparsa.

Consiste nell'iniettare anestetici locali

PUNTO DE.GA. - Mesoterapia
PUNTO DE.GA. - Mesoterapia
PUNTO DE.GA. - Mesoterapia

Inoculazione di piccole quantità di sostanze

MESOTERAPIA

Cos’è la mesoterapia?

La mesoterapia è una pratica medica che prevede l’inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale di piccole quantità di sostanze, che possono essere farmaci convenzionali, prodotti fitoterapici o omeopatici. Il termine mesoterapia deriva dal fatto che l’iniezione dei principi curativi avviene nel mesoderma, utilizzando appositi aghi con lunghezze e diametri di 0,4 mm.

 

In che ambiti viene utilizzata?

Questa procedura trova indicazioni in diversi ambiti, tra cui:

  • Medicina sportiva: Trattamento di contusioni, distorsioni, lesioni da sforzo e tendinopatie.

  • Terapia del dolore: Trattamento di condizioni patologiche come coxalgie, gonalgie, rachialgie, rizoartrosi, artrosi delle mani, cefalea muscolo-tensiva, cervicalgie, torcicollo, periartrite scapolo-omerale, fibromialgia, lombosciatalgie e nevralgie.

  • Flebologia: Trattamento di specifiche condizioni venose e linfatiche.

  • Dermatologia e medicina estetica: Ringiovanimento cutaneo, trattamento dell’acne, riduzione di cicatrici, trattamento della cellulite, rafforzamento dei capelli, riduzione del pigmento cutaneo.

 

Scopri le proprietà dell'ozono

OZONOTERAPIA

Cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia, una pratica consolidata da quasi un secolo, sfrutta le proprietà biochimiche dell’ozono con azioni battericide, fungicide e virustatiche. La terapia può essere somministrata attraverso diverse modalità, tra cui via intrarteriosa, intravenosa, iniezione intrarticolare, sottocutanea, ecc.

Qual è il suo campo di applicazione?

Il suo campo di applicazione è ampio e si dimostra altamente efficace nel trattamento di numerose patologie vascolari e neurologiche, nonché in una vasta gamma di malattie di carattere artroreumatico. L’elenco delle patologie vascolari e neurologiche trattabili con l’ozono è impressionante. Inoltre, le patologie artroreumatiche che possono essere affrontate includono ernie del disco, gonartrosi, colpo di frusta, artrosi lombosacrale, lombosciatalgie, periartriti, sindrome del tunnel carpale, metatarsalgie, neuroma di Morton, tendinite e traumi sportivi.

Tratta patologie vascolari, neurologiche artroreumatico.