Cos’è la massoterapia connettivale?
La massoterapia connettivale è un tipo di massaggio che lavora sul tessuto connettivo sottocutaneo. Il trattamento consiste nel produrre stimoli di trazioni leggere sulla pelle e sul tessuto sottocutaneo, per stimolare reazioni degli organi interni e del flusso di linfa e sangue.
Quali sono gli obiettivi della massoterapia connettivale?
Gli obiettivi del massaggio connettivale sono:
Più semplicemente, è una tecnica di massaggio che cerca di rilassare i tessuti, migliorare la tensione muscolare e trattare eventuali cicatrici o aderenze.
Cos’è la massoterapia distrettuale riflessogena?
La massoterapia distrettuale riflessogena è un tipo di massaggio che viene eseguito per attenuare dolori o tensioni muscolari e articolari. I movimenti del massaggio seguono le direzioni delle fibre muscolari e rispettano il senso della circolazione del sangue, andando quindi dalle estremità verso il cuore. I movimenti possono essere veloci e decisi per tonificare o lenti e delicati per calmare.
Quali sono i benefici della massoterapia distrettuale riflessogena?
I benefici includono:
Tratta dolori o tensioni muscolari e articolari.
Cos’è la massoterapia per drenaggio linfatico?
Il massaggio per il drenaggio linfatico, noto anche come linfodrenaggio, è una tecnica manuale che permette il drenaggio della linfa all’interno dei vasi linfatici. Si utilizza soprattutto per trattare gonfiori causati da accumulo eccessivo di liquido tra i tessuti, contribuendo a rimuovere i liquidi in eccesso e a riattivare la microcircolazione capillare.
Quando eseguire il linfodrenaggio?
Questo tipo di massaggio è consigliato per: